coperti !

esatto . . . ! soprattutto scooter coperti oppure piu' protettivi possibile, in modo da far rimpiangere poco l'automobile !
I primi esperimenti di questo tipo sembravano piuttosto disegni di un inventore eccentrico : trabiccoli traballanti che davano l'impressione di potersi sfasciare da un momento all'altro; d'altronde bisognava fare i conti anche con l'inevitabile resistenza all'aria di qualunque carenatura abbastanza imponente da poter riparare almeno il pilota del mezzo.




Poi, la progressiva difficoltà di circolazione delle nostre città e la crecente necessità di mobilità veloce ed economica ha portato ai primi progetti seri ed ai primi veri scooter a protezione totale.
La prima grande azienda a prendere in considerazione l'idea è stata BMW con la sperimentazione e successiva commercializzazione del modello C1, varato nelle versioni 125 e 200cc







Il mezzo portò una vera rivoluzione nel panorama delle due ruote anche perchè, grazie alla cellula di sicurezza che costituisce l'abitacolo (collaudata con il crash-test), rimane ancora oggi l'unico motociclo che è possibile guidare senza casco (ma con l'obbligo delle cinture di sicurezza per rimanere aderenti, appunto, all'abitacolo a prova di urto).


Piuttosto macchinoso nei movimenti a bassa velocità, con un baricentro necessariamente alto visto lo sviluppo in altezza di una struttura consistente dal punto di vista del peso e della robustezza, presenta una ulteriore caratteristica, (personalmente molto criticabile), del trasporto esterno del passeggero che deve alloggiare obbligatoriamente sullo strapuntino posteriore esterno all'abitacolo, avvinghiato all'abitacolo tramite due maniglioni appositi e . . . con il casco !


A parte queste caratteristiche, il mezzo ha avuto un discreto successo decretato anche da una notevole qualità costruttiva (BMW è una garanzia !) e dalla novità del progetto (anche se il prezzo non è mai stato sicuramente tra i piu' economici!).


Conta ancora schiere di appassionati (anche se non è più in produzione da parecchio tempo) che hanno anche un club dedicato : http://www.bmwc1club.com/

0 commenti:

BlogNews

  © Blogger template Techie by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP