vale la pena . . . ?

tetto,pioggia,scooter tetto,scooter coperto,parabrezza,scooter pioggia,moto tetto

Navigando nella rete, leggendo riviste specialistiche ed osservando i commenti nei forum, una delle domande, (o meglio dei dubbi), che appaiono manifestati più frequentemente da coloro che si avvicinano al mondo degli scooter coperti è : vale la pena di acquistare un "coperto", spendendo anche di più, rispetto ad uno scooter tradizionale ?


Vorrei analizzare il problema partendo da alcune considerazioni generali che investono la
 tipologia ed il carattere di chi poi lo dovrà guidare e che ne
 definiscono l'attitudine o meno a questa scelta.

Lasciando momentaneamente da parte il prezzo di acquisto (che spesso, anche in questi momenti di crisi economica, non determina la scelta trattandosi di un prodotto così importante !), bisognerebbe partire a considerare l'uso che si andrà a fare del mezzo, ma soprattutto bisogna porsi una domanda : potrà questo mezzo sostituire l'auto in tutto e per tutto ?

tergicristallo scooter,parabrezza scooter,tre ruote scooter,scooter pioggia,neve scooter
La risposta (ve la anticipo) è si, senz'altro, sicuramente, ed a questo punto bisogna riconsiderare la spesa in termini di risparmio rispetto all'acquisto dell'auto, non di sovrapprezzo sull'acquisto di uno scooter.

Le riserve riguardano solamente la presenza di problemi fisici, il trasporto di oggetti più o meno ingombranti, il trasporto di più di 2 persone (e solamente adulti) e l'eventuale viaggio/vacanza di 2 o più persone per numerosi chilometri.

Domanda : posso ovviare a queste riserve usando l'auto di un parente, della moglie, di un amico, oppure noleggiandone una ? Se la risposta è si, siete (quasi) pronti ad acquistare uno scooter coperto ! (certo se siete agenti di commercio e viaggiate per l'Italia con il campionario al seguito le cose si complicano !).

Se siete invece un adulto in discreta salute, vivete in un centro urbano o in periferia anche estrema, avete un impiego nel circondario o perlomeno non dovete macinare chilometri su chilometri giornalieri, ed avete in famiglia un qualunque parente (con il quale non avete litigato !), che vi può prestare un'auto almeno 3 volte all'anno, rientrate nella categoria dei possibili acquirenti.

Lo scooter coperto ci agevola tutti gli spostamenti della giornata in qualunque stagione ; per i periodi in cui eventuale neve o ghiaccio ci ostacolerebbero la circolazione, anche l'auto sarebbe meglio lasciarla a riposo (ho qualche riserva per gli scooter a tre ruote e coperti, come l'Adiva che uscirà a fine anno : probabilmente se la caverebbero meglio di un auto su molti percorsi innevati o ghiacciati e  . . .  senza le catene !).

Non ditemi che il freddo è un problema perchè con gli indumenti e gli accessori motociclistici odierni non è possibile soffrirne (tenuto anche conto che, con lo scooter, non dovete certo preoccuparvi del freddo che solitamente ci assale in auto nei lunghi momenti di coda, considerando anche i ridotti tempi di viaggio !).

Riassumendo, come ho già avuto modo di dire parecchie volte e che ripeto ancora : se volete uno scooter come mezzo esclusivamente estivo, da gita fuori porta con il sole, ma siete tenaci automobilisti e mai e poi mai pensereste di salire in sella in una giornata metereologicamente meno che perfetta ; se durante le code o gli ingorghi automobilistici rimanete perfettamente calmi ed approfittate del tempo perso per ascoltarvi l'ultimo cd del vostro cantante ; se non avete problemi di tempo e di orari e potete permettervi di girare in macchina tutto il tempo necessario a trovare un parcheggio libero ; se amate frequentare gli autolavaggi nel fine settimana per poi scorrazzare la domenica con il vostro gioiello a quattro ruote tirato a lucido ; se ve ne fregate del consumo di carburante e dell'inquinamento atmosferico pensando che tanto non lo potrete risolvere da soli ; se vi vergognereste a farvi vedere in sella ad un due ruote che (avete pensato almeno una volta) "assomiglia ad una cabina telefonica con ruote" . . . . . . . se condividete tutti questi "se" ebbene allora no, non vale la pena di acquistare uno scooter coperto !


0 commenti:

BlogNews

  © Blogger template Techie by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP